martedì 8 febbraio 2011

Il Circolo vizioso del berlusconismo e la "Settimana della marmotta". Come se fosse la prima volta...

Leggendo il post "Ritorni" su "Liberthalia", ho scoperto un'altra pensatrice e scrittrice, molto interessante. Si tratta di Alessandra Daniele. Dopo aver letto il suo divertente "Circolo vizioso", ho cercato altro di lei. Ad un certo punto, ho avuto l'impressione di avere a che fare con la dama misteriosa, perché con "Google" ho trovato 10'800'000 risultati e anche in "Wikio" c'è parecchia roba, così come in "Liquida" che riporta a suo nome 1376 articoli, ma lei non c'è, non la si trova.
Ho scoperto, che non ha un suo blog, ma scrive su "Carmilla" ed inoltre, che non sono stato l'unico a cercarla, anche "Zesitian" la cercava, tanto che due anni fa sul suo blog "Benvenuti a ze City", ha fatto un simpatico post "Cara Alessandra Daniele, ze City vorrebbe conferirti il negutin d'or (alta onorificenza cittadina) per la Fantascienza e la Satira" col quale, ha raggiunto il suo scopo. L'ha trovata! Come per magia è finalmente comparsa, manifestando la sua presenza nei commenti.  Ed ecco un esempio della sua sagacia:


"La settimana della marmotta"




Primo giorno

Berlusconi viene beccato a fare qualcosa di criminale e grottesco. La magistratura apre un’indagine. Giornali e Tg titolano scandalizzati come se fosse la prima volta.


Secondo giorno

Berlusconi nega indignato, e accusa la stampa e la magistratura di tentato golpe. La Lega minaccia: "federalismo o elezioni". L’opposizione mugugna scandalizzata come se fosse la prima volta.


Terzo giorno

Gli araldi di Berlusconi lo difendono forsennatamente contro ogni evidenza. Il Vaticano e il padronato prendono le distanze scandalizzati come se fosse la prima volta. Gli editorialisti annunciano: "Berlusconi è finito".


Quarto giorno

Gli araldi di Berlusconi rovistano forsennatamente nella spazzatura alla ricerca di qualcosa di criminale e grottesco da attribuire alla magistratura e all’opposizione. Il presidente della Repubblica invita tutti a moderare i toni scandalizzato come se fosse la prima volta. La Lega minaccia "Federalismo subito, o Berlusconi è finito".


Quinto giorno

Berlusconi telefona in diretta al conduttore d’un talk show accusandolo d’essere lui quello criminale e grottesco. Il video impazza su Blob e YouTube come se fosse la prima volta. L’opposizione organizza una protesta simbolica completamente inutile, e poi annuncia: "Berlusconi è finito".


Sesto giorno

Gli avvocati di Berlusconi trovano o inventano un cavillo apposito per depenalizzare tutto quello che di criminale e grottesco ha appena fatto. La Lega accetta di votare il cavillo purché sul retro ci venga appiccicato un post-it con la parola "federalismo". L’opposizione trasecola e si sfarina come se fosse la prima volta.


Settimo giorno

Il cavillo apposito viene approvato a larga maggioranza col voto della Lega, e parte dell’opposizione. Berlusconi scherza vantandosi della vittoria, e di tutto quello che di criminale e grottesco aveva prima negato. Il Vaticano e il padronato si riallineano alla maggioranza.


Gli editorialisti annunciano: "Berlusconi è eterno".



Tutto ricomincia da capo, come se fosse la prima volta.






7 commenti:

Sendivogius ha detto...

Ciao Mario!
Se ti è piaciuto il micro-racconto della scorsa settimana, allora "devi" assolutamente leggere questo:

http://www.carmillaonline.com/archives/2011/02/003781.html#003781

Mario Circello ha detto...

Ciao Sendivogius!

Grazie dell'ottimo consiglio di lettura.

Non potendo non condividere - cotanta ironica saggezza - ne ho fatto un post: "Ebbene sì: sono uno scassacazzo! L'ho dedotto, leggendo una perla di Alessandra Daniele"

Fantastica! Una donna così, potrebbe anche convincermi a fare quel passo... che pur essendo "ragazzo" padre da 27 anni, non ho mai fatto. La sposerei!

Ciao...

PS Avrei bisogno una cortesia: ricordo che una volta un tuo commentatore padano doc aveva scritto delle castronerie, commentando un tuo post. Andai a vedere il suo blog e mi sconvolse, data l'allucinante visione che il tizio ha della storia e dell'Italia. Mi servirebbe il link a quel commento (era in evidenza, nella sidebar, come un trofeo...) o al suo blog, che per quanto mi sia sforzato di cercare su Liberthalia, non ho più trovato... Ti è possibile? Grazie!

14 febbraio 2011 21:24

Liberthalia ha detto...

Sapevo che avresti gradito i 'consigli per la lettura'..:)
Conosco Alessandra Daniele unicamente dalla lettura dai suoi fulminanti micro-racconti, che personalmente trovo geniali e dei quali per nulla al mondo vorrei privarmi. Il talento letterario della ragazza è assolutamente unico ed è tra quanto di meglio si possa leggere sul web.

Invece, in merito alla cortesia, nessun problema..:)
Credo tu stia alludendo al mitico e, purtroppo, non-unico PAOLO SIZZI: "etno-nazionalista padano" alias "Paulus Lombardus"... Che peccato! Al posto del Latino mi sarei aspettato qualche nome celtico, tipo 'Pirlarix'..!
Sul buon Paolo circola in rete una vasta letteratura non sempre lusinghiera che, a torto, sminuisce i meriti del nostro 'studioso'... Ricordo ancora una disquisizione genealogica di Sizzi sulla sua lontana origine toscane che, per i puristi, poteva svilire le sue radici lombarde, salvo poi rassicurare i preoccupati lettori che Lui comunque è sicuramente di discendenza longobarda (sai che orgoglio!), dedotte dall'etimologia (per l'esattezza, "l'ipocoristica") del cognome. Sono perle come questa che rendono la grandezza del personaggio..

Comunque il link al commento è:
http://liberthalia.wordpress.com/2009/11/23/w-c-white-christmas/

Mario Circello ha detto...

Grazie Sendivogius-issimo (gentilissimo e velocissimo), è proprio il mitico - ma non troppo - "Paolus Lumbardus" che cercavo!

Darwin lo avrebbe certamente classificato come "Homus non sapiens, non erectus, ominiculum padanensis"...

Te l'ho chiesto, perché quando stavo scrivendo il post "Anch'io sono intollerante, ma solo nei confronti di...", avrei voluto citarlo come esempio di degenerazione da overdose d'ignoranza, alla fine di questo paragrafo: "... essendo tollerante, nutro una naturale avversione nei confronti dell’intolleranza - figlia dell’ignoranza e del sospetto - poiché ritengo, che essa sia uno dei grandi mali del mondo, è un luogo, dove ognuno si arrocca per sostenere tesi, che al di fuori di quel luogo, sarebbero sicuramente - senza il minimo dubbio - insostenibili".

Ci leggiamo...

Sendivogius ha detto...

Se la cosa non ti deprime troppo, nella rete non mancano i degni emuli del prolifico Sizzi che infatti non brilla per originalità...
Circostanziate stronzate sulla "Questione allogena" le puoi leggere sulle pagine culturali del "Centro Studi La Runa": sito evoliano di 'cultura tradizionalista' con spiccate venature nazi-padane.
Lì troverai anche i fondamentali scritti di Federico Prati, che ha l'indiscutibile merito di aver colto appieno le affinità col movimento völkisch della Germania pre-hitleriana. Analogie delle quali Prati non perde occasione per compiacersi, soddisfatto da così nobili radici ariane.
Nella riproposizione ciclica della Storia, non si riesce mai a distinguere bene dove finisca il dramma e cominci invece la farsa..!

Mario Circello ha detto...

Ciao Sendivogius, ho fatto un giro sul sito del "Centro Studi La Runa" e se ci stessimo di fronte - magari al bar - ti direi "Puttana che storia!" (in effetti, pensandoci, se la matematica è una scienza esatta, la storia è una scienza puttana, perché indipendentemente da chi vince, si fa scrivere sempre dal vincitore...)

Dopo un decina di minuti e qualche lettura, mi sono sentito spaesato a tal punto, che ho dovuto prendere il mio fedelissimo "Ugo Rotweiler" (di nobili origini, discendente dai Teutonicus - lui sì - che è ariano, anche se di "pelle" nera), ed andare a farmi un giro sotto la pioggia, per rinfrescarmi le idee e tornare sul pianeta terra...

Ciò che continua a girarmi in testa, è il rendermi conto, di quante risorse, energie, tempo, denaro, si sprechino per amenità di questo tipo, che non condurranno mai da nessuna parte - poiché non contribuiscono a migliorare né la vita dell'uomo, né quella del pianeta - e la rabbia di sapere, che potrebbero essere usate a fini migliori!

In conclusione: ai tuoi "consigli di studio", preferisco i tuoi "consigli di lettura"... :)

Un studioso... abbraccio

PS Ho visto che, nel modulo di conferma dei commenti al tuo blog, è comparsa una bella "L" rossa, su sfondo nero. Mi piacerebbe molto, metterla nella sidebar. Se ti garba l'idea, comunicami il da farsi...

Sendivogius ha detto...

Ognuno, più o meno in segreto, coltiva le sue perversioni... le mie spaziano dal misticismo nazista all'integralismo religioso, fino ai cosiddetti "exploitation movies" con particolare predilezione per l'ultra-trash nipponico... Sono i vizi estremi che si assommano ai molti difetti di un lettore onnivoro che legge di tutto..:)
Ho avuto il piacere di ammirare le foto di "Ugo"..cagnone impegnativo.. Personalmente ricordo con simpatia il gigantesco Rotweiler del mio vicino di casa, perennemene ubriaco (il padrone non il cane), che sistematicamente scappava di casa seminando il panico nel caseggiato. Al sottoscritto il compito di ricondurre a casa il bestione fuggitivo.

Invece, credo che la "L" alla quale fai riferimento sia la cosiddetta 'icon' del blog... Lavoretto di 5 minuti con photoshop..:) Sinceramente, non so se esista una procedura particolare per l'inserimento sulla sidebar in qualità di link...
In genere, in casi simili, mi limito ad inserire l'immagine nei widget, associandole un indirizzo web... Sono molto autodidatta in materia..:)
Comunque, se ti piace, ti allego il link dove poter salvare l'immagine nelle dimensioni originali:

http://liberthalia.files.wordpress.com/2011/02/immagine-l.jpg

Oppure, in alternativa:

http://liberthalia.files.wordpress.com/2011/02/mini-l.png